09 marzo 2006
IL CONTRARIO DI TUTTO

Tutti possono bere caffè. Anche ipertesi e donne incinte. Anzi: 3-5 tazzine al giorno fanno addirittura bene alla salute. Questa la tesi del volumetto "Caffè e Salute", realizzato dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e presentato oggi a Milano da un esperto dello stesso organismo, Amleto D'Amicis, e da due ricercatori di Milano, Carlo La Vecchia, capo del laboratorio di Epidemiologia dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, e Fabio Parazzini dell'università Statale. Non solo devono ritenersi ormai fugati tutti i dubbi sui possibili effetti indesiderati - ha detto D'Amicis - ma anzi il caffè, consumato abitualmente e con moderazione (fino a 5 espressi al giorno) è un alimento sicuro e ricco di proprietà antiossidanti, ottimo coadiuvante nell'alimentazione umana, con un ruolo importante per il metabolismo, ad esempio per gli anziani che, subito dopo i pasti, subiscono una diminuzione della pressione sistolica, ed esercita una blanda azione stimolante che aiuta alla vigilanza e a superare i momenti di stanchezza della giornata. Inoltre può esercitare un'azione protettiva nei confronti delle patologie del fegato e, attraverso la dissipazione dell'energia, può aiutare a contrastare i chili superflui".
Oggi, traduzione del Corriere della Sera, Il Messaggero e Il Giornale di notizia diffusa da Associated Press il 05/03/06.
Il caffè è pericoloso per il cuore? Dipende dal DNA di chi lo beve. La scoperta è dell’Università di Toronto. I suoi ricercatori hanno rilevato che la capacità di metabolizzare la caffeina, evitando il rischio di infarto, dipende dal patrimonio genetico. Il gene legato al metabolismo della caffeina è infatti presente nella popolazione in due versioni: mentre una garantisce un assorbimento rapido, l’altra aumenta fino al 64% il rischio di infarto. Ma attenzione, la morale è sempre la stessa: neppure il gene “buono” può tutelare chi del caffè in tazza fa un uso smodato. Massimo 2 tazzine al giorno.
Ma fateci il piacere...
_____________________________________