27 gennaio 2006

 

ANTEPRIMA TERRICIOK



18 e 19 Marzo 2006, TERRICIOK.

1° Edizione di Terriciok, manifestazione organizzata dal Consorzio Eno-Gastronomico Pisano, Cibitalia, la CNA Pisa e il Comune di Terricciola, riunisce l’eccellenza dei cioccolatieri italiani e di chi elabora produzioni particolari in cui viene fatto risaltare l’uso del cioccolato.
Nei bellissimi saloni dell’Enoteca Comunale di Tericciola e del Parco, i visitatori avranno modo di “degustare” le mille facce del cioccolato “puro” (quello senza grassi aggiunti per intendersi!) e di scoprire nuovi sapori, profumi ed originali accostamenti. Con i vari Laboratori i visitatori parteciperanno a delle vere e proprie lezioni di degustazione dove scopriranno la storia e le caratteristiche del cacao e del cioccolato ed impareranno a scegliere il miglior abbinamento con vini e distillati. Alla manifestazione il cioccolato sarà il protagonista indiscusso ma non l’unico. In collaborazione con un sommelier professionista AIS, un bellissimo salone sarà interamente dedicato alla degustazione di vini e distillati per creare i migliori abbinamenti con il cioccolato. Per gli amanti del gelato sarà presente una carrellata di prodotti artigianali preparati con varie tipologie di cioccolato e non solo. E ancora: un piccolo ristorante dove poter mangiare deliziosi piatti comodamente seduti. L'ingresso, dal costo di € 3.00 include diverse degustazioni di cioccolato disponibili presso gli stands degli espositori.


PROGRAMMA
18 Marzo

Ore 10.00 – Apertura manifestazione e stands (Parco Enoteca)
Ore 11.00 – Intervento personalità e presentazione consorzio (Sala Congressi)
Ore 15.30 – 1° Laboratorio Cioccolato e abbinamento vini passiti (Ristorante Enoteca)
Ore 18.30 - Il Gelato degli Dei – Il miglior gelato al cioccolato (Presenta Gianfrancesco Cutelli– Parco Enoteca)
Ore 20.30 - Cioccolato a la carte – Massimo, titolare del ristorante dell’Enoteca prenderà per la gola i partecipanti con le sue interpretazione di piatti in cui il cioccolato diventa elemento di esaltazione dei gusti e dei sapori. Ai piatti saranno abbinati i vini del territorio di Terricciola.

Cena con prenotazione obbligatoria. Costo € 30.00

19 Marzo

Ore 10.00 – Apertura Stands
Ore 11.00 – Cioccolato e Caffè – La torrefazione: un antico e difficile mestiere capace di trasformare le fave di cacao e i grani di caffè in prodotti dagli aromi e gusti indimenticabili. Una degustazione dedicata al loro abbinamento ed alla scoperta di quali incredibili sensazioni siano in grado di trasmettere. (Sala conferenze Enoteca – presenta Andrea Trinci)
Ore 16.00 – Piemonte/Toscana – Giganti a confronto. La grande tradizione Piemontese, ed il ciclone innovatore degli interpreti della Chocolate Valley Toscana. Un bel confronto che si terrà nella stupenda sala ristorante dell’Enoteca. A confronto due grandi protagonisti

Ore 19.00 – Discorso chiusura prima edizione Terriciok
Ore 20.00 – Chiusura Stands


Tra gli altri produttori, la lista completa ed ufficiale sarà disponibile a breve, saranno presenti:

Terriciok c/o Consorzio Enogastronomico Pisano, Via G. Carducci, 39

56017 San Giuliano Terme (PI) Tel/Fax: 050.551685 www.terriciok.it info@terriciok.it


Commenti: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

IMPORTANTE: Cucina & Ironia viene aggiornato senza alcuna periodicità, non rappresenta pertanto una testata giornalistica. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a cibitalia@cibitalia.com, verranno immediatamente rimosse.