15 settembre 2003

 

Le Ricette della tradizione vegetariana indù

Angela Fiorentini e Jaja Murthy

Presentato all'Enoteca Il Colonnino di via Sant'Andrea a Pisa, "Le ricette della cucina vegetariana indù",

Lavoro nato dalla collaborazione tra Angela Fiorentini, esperta e laureata in religione dell'India e Jaya Murthy, trasferitasi a Pisa nel 1984 dove ha conseguito una laurea in lingue e letterature straniere, pubblicato dalle Edizioni ETS e' stata l'occasione per organizzare a una festa molto colorata a cui vi hanno preso parte, appassionati, moltissimi amici, e curiosi durante la quale le due autrici hanno offerto anche una piccola degustazione di piatti tipici indiani, cucinati per l'occasione dalla stessa Jaya Murthy.
Questo piccolo capolavoro di 104 pagine, 10 euro ha riscosso uno straordinario successo anche all'ultima edizione del Salone del libro di Torino, e si propone di presentare il menù tradizionale nella sua forma ortodossa vegetariana. La prima parte del lavoro si apre con una breve e facile introduzione storica sul vegetarianismo in India, che va dalle sue radici millenarie nei testi delle rivelazione delle sacre scritture, sino alla propaganda della non-violenza concretizzatasi con l'avvento del Mahatma Gandhi. Segue un viaggio gastronomico nel sub-continente, un'indagine sulla tradizione delle spezie, e, per concludere, la descrizione degli utensìli da cucina. La seconda parte e ricca di una serie di preziose ricette presentate in ordine di portata, sempre nell' intento di essere il più possibile fedeli a quello che è un vero e proprio rituale religioso del cibo. Soprattutto si tratta di un rapporto tra il cibo e la religione indù che è stato descritto attraverso le preparazioni. Gli ingredienti elencati nelle ricette sono tutti reperibili anche in Italia nei negozi specializzati , vi e' infatti in appendice un elenco di alcuni negozi dove si può acquistare tutto l'occorrente per un pranzo vegetariano indù, e i nomi dei migliori ristoranti del settore. A conclusione, un glossario delle spezie principali.

E' possibile acquistare il libro sul sito delle Edizioni ETS



Commenti: Posta un commento

Links to this post:

Crea un link



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

IMPORTANTE: Cucina & Ironia viene aggiornato senza alcuna periodicità, non rappresenta pertanto una testata giornalistica. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo a cibitalia@cibitalia.com, verranno immediatamente rimosse.